«Non ho mai potuto fare il dirigente sportivo perché nel nostro Paese la competenza nello sport è un elemento di destabilizzazione». Pietro Paolo Mennea.

giovedì 20 ottobre 2016

Ecco il Giro d'It......pardon.....Voilà le Tour!

Sempre meno cronometro, tante salite (anche se…..) con una tappa già importante dopo pochi giorni. Il tutto ci ricorda una corsa che conosciamo bene.
Al massimo due giorni di montagne filate poi si respira, diminuiti i chilometri contro il tempo (36) suddivisi tra una mini-crono d’apertura – 13 chilometri sono troppi per essere definiti un prologo e pochi per farsi chiamare cronometro – con una crono di chiusura prima di Parigi. In mezzo l’Izoard (arrivo di tappa per la frazione numero 18, che sa tanto di sipario per quella che sarà la classifica generale), il Peyresourd, il Grand Colombier, il Telegraphe, il Galibier. Il Tour ha cercato salite più decise nelle pendenze, una caratteristica da sempre più italiana o spagnola che transalpina. Anche la cronometro di Marsiglia non avrà un percorso-passerella. Vi è poi la frazione numero 5 con l’arrivo alla Planche des Belles Filles, che dovrebbe dare una prima sistemata alla generale visto che vi saranno tre ascese impegnative. La settimana quasi piena dedicata alle ruote veloci, quasi una tradizione per la corsa transalpina, quest’anno non ci sarà. Un Tour per uomini da salite. Però come vi sono tante ascese, diverse tra queste trovano spazio lontane dal traguardo. Ecco allora che lo scalatore potrebbe vedere vanificato il tentativo importante. Un bel pezzo di Francia non verrà attraversata. E questo era da un bel po’ che non si vedeva. Pare un Tour dedicato alle Alpi. Così, mentre siamo a pochi giorni dallo svelare il 100° Giro, ecco il Giro francese regalare scampoli di corsa rosa. Sarà da vedere la rosa dei partecipanti. Nel 2017 sarà il Giro l’evento più importante per le sue 100 candeline, e molti nomi tra i migliori potrebbero scegliere l’Italia. Tranne Froome, che pare orientato a cercare il 4° Tour, tutti gli altri stanno facendo un pensierino colorato di rosa.

Nessun commento: