«Non ho mai potuto fare il dirigente sportivo perché nel nostro Paese la competenza nello sport è un elemento di destabilizzazione». Pietro Paolo Mennea.

venerdì 25 marzo 2011

E adesso tocca a loro; via al Trofeo Binda 2011!!



Il GS Giordana/MCipollini prende la mira (foto N.Cooke per album FB M.Bastianelli). Mettiamola così: se vince una a caso tra queste atlete, a chi scrive non dispiacerebbe.

CON IL TROFEO ALFREDO BINDA DI CITTIGLIO, SI APRE LA STAGIONE EUROPEA PER LE GRANDI CORSE ROSA. NONOSTANTE L’ASSENZA DI GIORGIA BRONZINI E MARIANNE VOS (VISTI I MONDALI SU PISTA), LA LISTA DELLE POSSIBILI PROTAGONISTE E’ DA CINQUE STELLE.

35; le edizioni già disputate
11; le vittorie straniere
10; gli anni dall’ultima vittoria italiana (2000: Fabiana Luperini)

Dopo le prime corse stagionali, che hanno permesso alle girine di trovare la gamba giusta, si alza il sipario sulle corse di primo piano. Il Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio (Varese), mette il suo Albo d’Oro a disposizione delle migliori al mondo, per consegnare alla storia il nome della vincitrice per l’edizione 2011.
Il nome di Giuseppina Micheloni è il primo di questa lista, a cui seguono altri nomi di primo piano. Troviamo la mitica Maria Canins come regina delle edizioni 1984, 1990 e 1992. Seguono poi altre fior d’atlete come la Luperini (1994 e 2000), Valeria Cappellotto (1995 e 1996), Diana Ziliute nel 2003, fino alle ben più recenti Nicole Cooke (2005 e 2007), per arrivare alle ultime edizioni con la fuoriclasse olandese Marianne Vos, che ha messo la prima firma sull’ordine d’arrivo negli ultimi due anni.
C’è tanta voglia d’Italia, questo è certo.
L’ultima vittoria tricolore porta il nome della pluri-vincitrice del Giro Fabiana Luperini. E sempre legato al Giro è il nome della ciclista che vanta il maggior numero di vittorie (3), con la già citata Canins.

Ecco il terreno di battaglia che il 27 marzo scriverà la storia del “Binda” 2011; 121 i chilometri previsti, 5 i giri conclusivi prima dell’arrivo a Cittiglio. Buon Roata a tutti, anche se non si sa a che ora avverrà la messa in onda della gara.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Emma !